Cervicale, una guida per prevenzione e cura “Il grande libro della cervicale” le regole per affrontare un disturbo

Dopo Il grande libro del mal di schiena gli specialisti di Humanitas pubblicano Il grande libro della cervicale (edito da Rizzoli), di Paolo Gaetani e Lorenzo Panella, a cura di Edoardo Rosati.”L’intento della nuova opera – spiega il dott. Gaetani, specialista di Neurochirurgia in Humanitas – è simile alla precedente: accompagnare chi soffre di dolori al collo e alla cervicale lungo tutto il percorso di diagnosi e cura.

 

cervicale.jpg

Si tratta di un disturbo molto diffuso, con un’incidenza sulla popolazione e in termini di perdita di giornate lavorative elevata quasi quanto quella del mal di schiena. Tuttavia esistono molti dubbi su come muoversi, non ci sono infatti linee guida riconosciute da tutti sui trattamenti da adottare”.

 La guida di Gaetani e Panella affronta tutti gli aspetti della diagnosi e delle terapie, con una forte attenzione dedicata alla prevenzione, alla riabilitazione, alla postura, agli esercizi da eseguire. Ma anche a un problema molto comune, legato al mal di collo, le vertigini.

 “È il primo manuale sull’argomento scritto in stretta collaborazione da un fisiatra, il dott. Panella, e un neurochirurgo – continua il dott. Gaetani -. Con il dolore al collo comincia un percorso, lungo il quale il paziente deve essere seguito passo passo e deve evitare i tipici errori commessi da chi è mal consigliato”.

 Qualche esempio? “Nella fase diagnostica – sottolinea lo specialista – spesso si concentrano i passi falsi, come fare esami inutili e troppo precoci. Nel caso dell’ernia cervicale, ad esempio, il consiglio è quello di avere pazienza e aspettare almeno tre mesi prima di intervenire, per verificare la risposta alle terapie non chirurgiche”.

 Gli esperti spiegano che meno del 10 per cento dei pazienti con il mal di collo arriva al bisturi, tutti gli altri devono puntare su farmaci e fisioterapia, sulla riabilitazione come cura. “La riabilitazione deve essere centrale – conclude il dott. Gaetani -, il nostro consiglio è di non precipitarsi con la chirurgia, in questo senso il libro dà indicazioni molto precise”. Il grande libro della cervicale dedica anche un ampio capitolo alla dettagliata descrizione, anche con illustrazioni, delle posture corrette e degli esercizi da fare. Oltre che alla “patologia del pc”, cioè i disturbi causati dall’uso prolungato e non corretto del computer, dalla prevenzione del dolore, agli errori da evitare, alle regole da rispettare

Fonte:   Redazione Humanitas

 

Noi  possiamo solo invitarvi a mantenere una giusta postura durante il sonno aiutandovi con il materasso e il guanciale più adatto a voi.

per informazioni e consigli leggete gli articoli di questo blog o navigate su 

potete anche scegliere il materasso e il guanciale più adatto al vostro sonno cliccando su

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.