Mal di schiena e cervicale ? fai il test

Cervicale e mal di schiena? Impara la postura!

 Clicca sul link e fai il test per sapere quanto ne sai….

http://www.testsalute.it/test/83/CERVICALE.html

Chiunque, nel corso della vita, è stato colpito da dolori a schiena, caviglie, ginocchia, per non parlare del mal di collo. Spesso, per risolverli, basta rivedere la propria postura. Fai il test, scopri i tuoi errori e segui i nostri consigli!

Le infiammazioni delle articolazioni sono un disturbo molto diffuso, anche quando non hanno la caratteristica di una vera e propria malattia (artrosi e artrite). I sintomi sono dovuti alla liberazione delle prostaglandine, sostanze che provocano il gonfiore dei tessuti e il dolore. Certo, occorre tenere conto del processo di corrosione delle cartilagini, che accelera con l’età, il sovrappeso, la menopausa, le pratiche sportive intense e i lavori che ne comportano l’usura. Ma, per evitare infiammazioni e lesioni, occorre prima di tutto mantenere le articolazioni in buona forma. E qui entra in gioco la questione della postura…

 

PER UNA GIUSTA POSTURA ANCHE DURANTE IL SONNO SCEGLI IL MATERASSO GIUSTO

 http://lettoematerasso.myblog.it/ 

 

oppure visista il sito

 

www.areamobili.com

www.sartoriadeimobili.com

 

 

 

3 thoughts on “Mal di schiena e cervicale ? fai il test

  1. paola

    Dormire, per il nostro corpo, è importante quanto nutrirsi o dissetarsi. Il sonno è fondamentale per l’ organismo per l’efficienza del sistema immunitario, per la salute in generale, per la crescita e per le corrette funzioni organiche. Quando si dorme, infatti, avvengono una serie di processi fisici e psichici che, rallentando tutte le attività del corpo e del cervello, permettono all’intero organismo di riposare. La mancanza di riposo, oltre ad interferire con i processi di crescita e ridurre le difese immunitarie, produce effetti negativi sulla concentrazione, sulla capacità di decisione e sull’efficienza.

    Rispondi
  2. paola

    Per anni gli ortopedici hanno consigliato a chi soffriva di mal di schiena di dormire su materassi duri come tavole, senza però avere a disposizione grandi prove scientifiche sulla bontà di questo consiglio. Una ricerca clinica condotta in Spagna e pubblicata nel novembre 2003 sulla prestigiosa rivista medica “The Lancet”* ha smontato una volta per tutte la vecchia e dannosa teoria del materasso “ortopedico” e ha dimostrato che il materasso ideale contro il mal di schiena è uno di media durezza, meglio ancora se capace di adattarsi al corpo. La ricerca, condotta in Spagna da Francisco Kovacs della Kovacs Foundation di Palma de Mallorca, ha coinvolto 313 persone con mal di schiena cronico e aspecifico, cioè non riconducibile a cause note o ad altre patologie, che hanno dormito su vari tipi di materasso, senza sapere quali. Le persone cui è capitato quello di rigidità media hanno dichiarato con frequenza doppia di stare meglio e addirittura di prendere meno antidolorifici, rispetto a chi ha dormito sul classico materasso duro.
    Questo è stato confermato dallo studio più recente condotto presso l’Oklahoma State University** (Usa), dai Dottori Bred Jacobson, Tia Fallace e Hugh Gemmell, pubblicato nel 2006 sul Journal of Chiropractic Medicine che ha inoltre dimostrato come dormire su un materasso nuovo rispetto ad uno vecchio di almeno 5 anni, migliora la qualità del sonno del 62% e riduce del 55.3% il mal di schiena.
    Fonti
    *Kovacs F M et al. « Effect of firmness of mattress on chronic non-specific low-back pain: randomised, double-blind, controlled, multicentre trial.” Lancet. 2003 Nov 15;362(9396):1599-604
    ** Bert Jacobson-EdD, Tia Wallace-MS and Hugh Gemmell,-DC, EdD of Oklahoma State University:
    “Subjective Rating of Perceived Back Pain, Stiffness and Sleep Quality Following Introduction of Medium-Firm Bedding Systems (Journal of Chiropractic Medicine, Winter 2006)

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *