Il materasso più antico del mondo avrebbe 77.000 anni … era igienico e respingeva le zanzare

materasso, materasso antcio, materasso preistoria, materasso cavernaIn Africa è stato scoperto il materasso più antico del mondo e, a quanto pare, ha ben 77.000 anni. Si tratta di un materasso igienico, costruito sovrapponendo vari strati di foglie e steli di piante, in modo da tenere lontani gli insetti, come ad esempio le zanzare: le foglie di Cryptocara wodii, scelte dagli artigiani preistorici per confezionare il loro prodotto, rilasciavano sostanze chimiche non gradite agli insetti che promettevano un sonno non interrotto da fastidiosi pruriti.

Il desiderio di una “buona notte” ha quindi radici lontane.

L’interessante ritrovamento lo hanno fatto vari archeologi, in sudafricana. I dettagli relativi alla scoperta sono stati pubblicati sulla rivista Science. Gli antenati degli attuali giacigli superigienici sono stati ritrovati nella grotta di Sibudu, un luogo che ha già dato molte soddisfazioni agli archeologi, consegnando loro prototipi di altri oggetti di uso “moderno”, tra cui le più antiche punte di freccia in roccia, un ago d’osso e una “supercolla” capace di tenere insieme la pietra e il legno.

AL PROSSIMO POST DA  … per sonni sereni vi inviatimo a visitare la nostra sessione dedicata al ” dormire benehttp:///gallery.php?CAT=2&CAT2=materassi&pageID=2

vista anche il sito: www.sartoriadeimobili.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.