Materassi – requisiti necessari per dormire bene ? risponde l’Unione Nazionale Consumatori

HOME lattice bio.jpgHOME lattice ariaplus.jpgHOME lattice rugiada.jpg

Ormai gli ortopedici sono d’accordo sul fatto che il materasso in puro lattice è il più adatto sia per dormire bene sia per evitare allergie. Consigliano anche che dovrebbe essere duro e non troppo alto, in modo da assecondare le curvature della colonna vertebrale. Il lattice è la sostanza secreta da alcuni alberi e dalla quale si ricava la gomma. E’ probabile, però, che le allergie scompaiano perché, sotto la fodera di puro cotone e il lenzuolo ugualmente di puro cotone, il materasso in lattice non trattiene la polvere e quindi risulta altamente inospitale per l’acaro della polvere, ritenuto il vero responsabile delle allergie. Non ci sono norme che regolano i materassi in lattice o di altro materiale, tranne quelle tecniche dell’UNI (che non sono vincolanti, stabiliscono soltanto la “regola dell’arte”) e una circolare del 2001 del Ministero delle Attività Produttive (ora dello Sviluppo Economico), che riguarda però soltanto l’etichettatura di questi prodotti.
Materasso “tutto lattice” o “100% lattice” può essere denominato solo quello la cui parte interna è costituita unicamente da lattice di almeno 10 centimetri di spessore. Tuttavia il lattice può essere “naturale” (ricavato dagli alberi) o sintetico (artificiale perché costruito in laboratorio con polimeri sintetici): il Ministero ha chiarito che, se la parte interna include almeno l’85% di lattice naturale, l’indicazione supplementare “origine naturale” è la sola autorizzata. Queste le altre denominazioni alle quali il consumatore deve fare attenzione.
Materasso lattice. Si tratta di lattice sintetico, la cui altezza minima deve essere sempre di 10 centimetri.
Materasso composito. Contiene vari materiali come poliuretano, lana, schiuma polimerica, eccetera. Se la superficie è in lattice, può essere accompagnato dall’ulteriore dizione “superficie di contatto in lattice”.
Agglomerato di fiocchi di lattice. La parte interna è costituita da schiuma di lattice (emulsione di lattice mischiato con aria) e residui di lattice.
Agglomerato di fiocchi di lattice e polietere. Oltre alla composizione precedente, c’è anche il polietere.
L’UNI, da parte sua, per garantire un riposo sicuro e confortevole ai bambini, che secondo gli psicologi infantili contribuisce in modo determinante al corretto sviluppo fisico e cerebrale del bambino, ha emanato la norma UNI 11036, la quale stabilisce i requisiti dimensionali e di sicurezza ed i relativi metodi di prova dei materassi d’uso domestico per bambini.
La norma, che non comprende i materassi per culle, definisce le dimensioni che deve avere il materasso per bambini: lunghezza compresa tra 90 e 140 cm e larghezza compresa tra 50 e 70 cm.
I materassi “a regola d’arte” devono anche rispettare i requisiti di sicurezza e resistenza indicati nella norma, come ad esempio:
• i materiali utilizzati per la realizzazione del materasso devono rispettare determinati limiti di migrazione degli elementi;
• sulla superficie dove riposerà il bambino non devono esserci maniglie, lacci, fiocchi, bottoni e/o fori;
• le cuciture e le cerniere devono essere laterali e non taglienti;
• le etichette applicate all’esterno della copertura del materasso devono essere cucite lungo tutto il loro perimetro.
Per garantire il rispetto dei requisiti sopraindicati, il materasso “sicuro” è sottoposto alla prova d’urto, effettuata in laboratorio, che consiste nel far cadere un peso di 10 kg circa (chiamato massa d’urto) in legno (o materiale simile) sul materasso per 1.000 volte da un’altezza di 15 cm. Al termine della prova il materasso deve rimanere integro.

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: novembre 2007

Vi invitiamo a visionare i materassi della produzione Cignus Dinotte affiliato al  Consorzio Produttori Materassi di Qualità. Prodotti certificati in conformità alla norma ISO 9001:2000

 

 
Rivenditore autorizzato Cignus Dinotte Domus arredi.
Per una prova diretta dei guanciali e dei materassi Vi attendiamo, senza impegno,

Via Pascoli 39 Lissone (Milano) tel 039794790

Visita in nostro Sito www.areamobili.com

Richiedi un preventivo  info@domusarredilissone.it

Naviga sul nostro blog dedicato al “dormire bene”  http://lettoematerasso.myblog.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.