Ogni quanto va cambiato il materasso?

Ogni quanto va cambiato il materasso?


Il materiale organico che si deposita sul materasso
Nel corso degli anni il sudore, particelle organiche,polvere e fibre di tessuto si depositano sul materasso, andando a creare un terreno particolarmente congeniale per acari e batteri.

 

Oltre al “tempo che passa”, ci sono tantissimi altri fattori da prendere in considerazione che aiutano a capire se è arrivata l’ora di cambiare il materasso come: il peso della persona che lo utilizza, irregolarità esteriori, qualche avvallamento o protuberanza. particolare attenzione va riservata ai materiali (lattice, schiuma ecologica, molle singole, molle bonnel) che  reagiscono in maniera differente alle diverse stimolazioni.

Prestate attenzione ad alcuni segnali: se in quest’ultimo periodo avete avuto modo di sperimentare durante la notte frequenti risvegli, dolori ad arti e collo, alla schiena, oppure vi capita spesso e volentieri di avvertire una sensazione di stanchezza al risveglio, potrebbe essere che qualcosa sia cambiato nell’ergonomicità del vostro materasso e che sia venuto il momento di pensare ad una sostituzione.

Ma Quanto dura in genere un materasso?


Quella sulla durata di un materasso è una delle domande più frequenti che ci viene rivolta dai clienti che visitano la nostra area test Materassi.

materassi sogno veneto

Sala prova materassi presso Domus arredi via Pascoli 39 Lissone www.domusarredilissone.it

Non esiste una risposta certa, la durata generale infatti dipende, come abbiamo detto, da molteplici fattori. Logicamente una grossa differenza è data senza ombra di dubbio dalla qualità del prodotto, ma a incidere maggiormente è la frequenza d’utilizzo, la corporatura e soprattutto i movimenti di chi vi riposa, ma potrebbe influenzare anche la vicinanza a fonti di calore, la presenza o meno del contenitore salvaspazio sotto al letto (che limita un po’ il ricambio d’aria necessario, specialmente in estate, per mantenere asciutto il materasso) e naturalmente la qualità della rete.
Un ottimo materasso posizionato su una retta “sfondata” lo trasformerà in brevissimo in un pessimo materasso generando avvallamenti o protuberanze.



Possiamo dire che, salvo imprevisti e se adagiato su una buona rete, un materasso di qualità ha una durata di 10 anni.

DOMUS ARREDI

VIA PASCOLI 39

20851 LISSONE (MB) Per prenotare una visita e una consulenza

con i nostri ” esperti del sonno” TEL 039794790

www.domusarredilissone.it

info e preventivi scrivendo a info@domusarredilissone.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.