quante ore dormire ??? dipende anche dal carattere!!!!! l’importante è farlo su un materasso e un guanciale comodo, personalizzato, anatomico …

Aprile dolce dormire. Cosa succede, però, quando le palpebre si socchiudono e ci si fa cullare dolcemente tra le braccia di Morfeo? Medici e scienziati affermano che durante le ore di sonno alcune cellule cerebrali hanno un’attività di 5-10  volte maggiore rispetto alla veglia, confermando così che il sonno è un processo fisiologico attivo che coinvolge diverse componenti del sistema nervoso centrale ed autonomo dell’uomo. Del resto, ciò che è certo, è che un adeguato sonno è biologicamente  necessario proprio a sostenere la vita.

Dormire, per il nostro corpo, è importante quanto nutrirsi o dissetarsi. Il sonno è fondamentale per l’ organismo per l’efficienza del sistema immunitario, per la salute in generale, per la crescita e per le corrette funzioni organiche. Quando si dorme, infatti, avvengono una serie di processi fisici e psichici che, rallentando tutte le attività del corpo e del cervello, permettono all’intero organismo di riposare. La mancanza di riposo, oltre ad interferire con i processi di crescita e ridurre le difese immunitarie, produce effetti negativi sulla concentrazione, sulla capacità di decisione e sull’efficienza.

Le caratteristiche caratteriali personali,  sembra possanoinfluenzare il sonno. Una persona estroversa, energica, ambiziosa e sicura di sé generalmente dorme meno ore di un   soggetto che facilmente si preoccupa, un po’ agitato e creativo.Esistono quindi soggetti che necessitano di meno ore di sonno rispetto ad altri, ma che pur dormendo soltanto 4 o 5 ore per notte, si sentono bene e riposati come chi ne dorme 9.

Che siano 5, 8, o 9 ore il nostro consiglio è passarle su un materasso comodo, adatto alla posizione in cui dormite e con il supporto di un guanciale anallergico, che sappia sostenere la cervicale e che vi aiuti a meglio riposare.

Vi invitiamo a visitare il nostro sito cliccando sul  banner  qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.